email
EN IT
Arcoda Mobile GIS logo
Il modo più semplice ed efficace per mettere il tuo GIS aziendale a disposizione delle squadre sul territorio.
paperless

Elimina il cartaceo!

I dati GIS e la documentazione sono a disposizione direttamente sui dispositivi mobile.
offline

Funziona offline!

Non è necessaria alcuna connessione internet.
offline

Velocissimo!

I dati risiedono sul telefono, e l'app risponde istantaneamente anche alle richieste più complesse.
Logo Arcoda
Arcoda è partner Samsung Electronics

Vuoi saperne di più? Contatta Arcoda!

Ambiti di applicazione

Alcuni esempi degli ambiti di applicazione più comuni per Arcoda Mobile applications:

Cosa è Mobile GIS?

Mobile GIS è una innovativa piattaforma software, sviluppata da Arcoda, che permette di distribuire la cartografia GIS e tutti i documenti utili alle attività previste direttamente sugli smartphone e sui tablet delle squadre di lavoro sul territorio. La cartografia relativa a reti elettriche, idriche, reti gas ecc, è distribuita rapidamente dal centro di controllo al personale in attività sul campo.

Dal centro gestionale alla forza lavoro sul territorio

Arcoda Mobile GIS è anche lo strumento per inviare segnalazioni dal territorio al centro gestionale. L'app per mobile, infatti, permette la compilazione di moduli, ai quali sono anche allegabili immagini, documenti e screenshot. Il tutto viene georeferenziato automaticamente. La figura seguente schematizza come le segnalazioni elaborate dalle squadre con l'app Mobile GIS raggiungono facilmente il centro gestionale.

Dalla forza lavoro al centro gestionale
warning
smartphone
add_a_photo
my_location

Le segnalazioni provenienti dal territorio (ad esempio, segnalazione di un guasto su di una cabina, segnalazione della necessità di un intervento di pulizia in un determinato luogo, segnalazione di difformità) vengono inviate al server Arcoda Mobile GIS (immediatamente o non appena è disponibile connettività di rete) e riportate istantaneamente sul portale web al servizio della piattaforma, in formato sia tabellare sia cartografico.



storage
web
location_on
search

Dal portale web il gestore potrà visionare in tempo reale la segnalazione in ogni dettaglio (testo, immagini annotate ecc.), ed agire di conseguenza. Le segnalazioni possono anche essere rese disponibili al sistema gestionale dell’azienda.



smartphone
location_on
navigation

Sulla base del punto individuato in cartografia, l'applicazione permette di attivare rapidamente il navigatore stradale del dispositivo, per raggiungere facilmente il luogo interessato.

Immagini

Topologia di rete
Allegati: uno schema elettrico

Alcune caratteristiche

Funzionamento offline

Arcoda Mobile GIS opera con un database locale residente sullo smartphone, che si sincronizza con quelli remoti non appena le circostanze lo permettono. Questo consente all’applicazione di poter operare anche in assenza di connettività di rete, garantendo così continuità di servizio. L’archivio residente sul dispositivo mobile è criptato, e gli aggiornamenti avvengono automaticamente e/o on-demand, a seconda delle strategie che si vogliono adottare.

Rappresentazione delle reti con link o con topologia completa

Arcoda Mobile GIS è uno strumento flessibile che permette l’importazione e la rappresentazione delle reti secondo semplici link o secondo un modello topologico, grazie al quale si mostra su mappa il collegamento fisico o logico degli elementi che le compongono. La rappresentazione topologica sulla mappa permette, ad esempio, di osservare i nodi di una rete elettrica verificando, per ciascuno di essi, chi lo alimenta e quale invece è da esso alimentato.

Visualizzazione allegati a corredo degli elementi

Arcoda Mobile GIS permette di corredare ciascun elemento rappresentato in mappa con materiale informativo (immagini, documentazione tecnica, documentazione amministrativa ecc.). Tramite smartphone/tablet, gli operatori potranno consultare questa documentazione sul posto, anche offline.

Red lining

Mobile GIS include uno strumento di editing per il disegno a mano libera, con il quale si possono aggiungere indicazioni visive alle immagini da allegare alla segnalazione. Si potranno, ad esempio, evidenziare parti degli estratti di mappa, o mettere in risalto specifiche parti di un quadro elettrico fotografato con lo smartphone.

Ricerche personalizzabili e assistite

Le ricerche sono completamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

La ricerca di Arcoda Mobile GIS è uno strumento molto potente, che può anche essere configurato e personalizzato per effettuare ricerche assistite. Ciò significa che ciascuna ricerca può essere effettuata per passi, e ciascun passo suggerisce voci risultanti dalla ricerca effettuata al passo precedente. Ad esempio, la ricerca di un numero civico potrebbe avvenire in prima istanza selezionando la città. A questo punto il motore di ricerca di Mobile GIS proporrà, ad esempio, i quartieri che compongono la città selezionata. Una volta selezionato un quartiere, Mobile GIS proporrà le vie ad esso afferenti, e così via, fino a giungere al numero civico ricercato.

Downloads