Arcoda

Arcoda Mobile GIS

Il GIS delle utility disponibile su smartphone

Contatti
Funziona offline

Funzionamento offline, per la massima continuità di servizio

Mobile GIS supera le comuni soluzioni GIS per mobile. L'app Android dedicata è infatti progettata per funzionare autonomamente con i soli dati memorizzati sul telefono, senza dipendere necessariamente dalla presenza di connettività di rete.

Trasformazione digitale

Dalla carta al digitale

Mobile GIS permette sia di dematerializzare tutta la documentazione sia di accelerare la trasformazione digitale di molti dei tuo processi organizzativi. Tutto è più preciso e in tempo reale! Scopri come con Mobile GIS sarà possibile editare le reti direttamente dal campo, o sfruttare le più moderne tecnologie di realtà aumentata per la lettura dei contatori elettrici.

Velocissimo

Sempre veloce, sempre pronto

Mobile GIS è una app Android progettata per operare con i dati residenti direttamente sullo smartphone. Per questo anche la ricerca più complessa e ampia di oggetti di rete e di ogni altro elemento è pressoché istantanea. Nessun tempo di attesa, nessun rallentamento o esitazione nelle attività lavorative sul campo!

Mobile GIS, la soluzione GIS in mobilità che fa la differenza

Mobile GIS è una innovativa piattaforma software, sviluppata da Arcoda, che permette di distribuire la cartografia GIS e tutti i documenti utili alle attività previste direttamente sugli smartphone e sui tablet delle squadre di lavoro sul territorio. La cartografia relativa a reti elettriche, idriche, reti gas ecc, è distribuita rapidamente dal centro di controllo al personale in attività sul campo.

Ambiti di applicazione ed esempi di utilizzo

Questi sono alcuni degli ambiti di applicazione di Arcoda Mobile GIS:

Immagini

Come funziona il GIS in mobilità di Arcoda?

Mobile GIS svolge una molteplicità di funzioni, che vanno dalla messa a disposizione del GIS aziendale sugli smartphone degli operatori alla lettura dei contatori elettrici con un apposito modulo di realtà aumentata.

Arcoda Mobile GIS interfaccia le squadre sul territorio con l'utility, digitalizzando e razionalizzando il flusso delle informazioni dal centro agli operatori e viceversa. Non sarà necessario disporre di connettività di rete per utilizzare il GIS in mobilità! L'app Mobile GIS è infatti stata progettata per funzionare con i soli dati memorizzati sul telefono, offrendo il massimo della continuità di servizio.

Schema generale Mobile GIS
Gli smartphone si sincronizzano, ottenendo cartografia e documentazione. A loro volta, in fase di sincronizzazione, inviano al server Mobile GIS le segnalazioni e, ad esempio, le editazioni di rete effettuate dal territorio. Le informazioni sono poi mostrate sul portale web aziendale e messe a disposizione di altri sistemi.

Mobile GIS per potenziare i vostri sistemi già esistenti

Mobile GIS è stato progettato per affiancare e integrarsi con i sistemi GIS preesistenti, cooperando strettamente con il Sistema Informativo Territoriale. Questo significa che:

  1. L'implementazione di Mobile GIS avviene in continuità con i servizi esistenti
  2. L'introduzione di Mobile GIS amplifica i benefici dei sistemi già presenti in azienda
  3. Mobile GIS salvaguarda e valorizza gli investimenti già fatti

L'immagine seguente mostra Mobile GIS in affiancamento al Sistema Informativo Territoriale già presente in azienda, con il quale collabora rendendo disponibile la cartografia e la documentazione agli operatori sul territorio. Analogamente, Mobile GIS raccoglie le segnalazioni e le attività di editing GIS delle squadre, fatte grazie all'app Android, e le rende disponibili ai sistemi aziendali.

Installazione Mobile GIS

Distribuzione di cartografia e documenti

Gli smartphone degli operatori sincronizzano il proprio contenuto (GIS e documentazione) con quello disponibile sul server centrale. La sincronizzazione avviene a seconda di policy impostabili (download completo, download differenziale ecc.). Una volta scaricati i dati (cartografie, schemi tecnici, manualistica ecc.), gli smartphone sono in grado di operare senza alcuna connessione con il centro gestionale.

Segnalazioni dal territorio

  1. Gli operatori sul territorio possono compilare segnalazioni direttamente dallo smartphone (ad esempio, segnalazione di un guasto su di una cabina, segnalazione della necessità di un intervento di pulizia in un determinato luogo, segnalazione di difformità). Le segnalazioni vengono inviate al server Arcoda Mobile GIS (immediatamente o non appena è disponibile connettività di rete). Le segnalazioni possono essere formate da:
    • testo
    • immagini, anche con annotazioni tracciate con il dito o il pennino
    • screenshot di mappa, anche con annotazioni tracciate con il dito o il pennino
  2. Le segnalazioni vengono subito riportate sul portale web al servizio della piattaforma, in formato sia tabellare sia cartografico. Dal portale web il gestore potrà visionare in tempo reale la segnalazione in ogni dettaglio (testo, immagini annotate, audio, ritagli di mappa) ed agire di conseguenza. Le segnalazioni possono anche essere rese disponibili al sistema gestionale dell'azienda.

Navigazione rapida sul posto

Sulla base del punto individuato in cartografia, l'app permette all'operatore di attivare rapidamente il navigatore stradale dello smartphone, in modo da raggiungere facilmente il luogo interessato.

Edit di rete dal territorio

Con questo modulo l'app Mobile GIS per Android permette l'editazione delle reti disegnando direttamente sullo smartphone. In questo modo il personale tecnico può apportare modifiche alle reti direttamente dallo scenario reale, posizionando manualmente gli elementi sulla mappa (con il pennino) o avvalendosi delle funzionalità di localizzazione già disponibili sullo smartphone (posizionamento assistito).

Edit di rete e utilizzo di unità esterne in combinazione con l'app Mobile GIS

L'app Mobile GIS per smartphone Android è stata progettata anche per operare con l'ausilio di unità esterne quali, ad esempio, i GPS di precisione o gli strumenti di misurazione laser.

Funzionamento in combinazione con unità GPS di precisione esterne

GPS di precisione esterno

Connesse in Bluetooth allo smartphone e gestite dall'app Mobile GIS, le unità GPS di precisione sono uno strumento molto prezioso per le attività di progettazione che richiedono, ad esempio, un posizionamento estremamente preciso degli oggetti della rete sulla mappa..

Funzionamento in combinazione con strumenti di misurazione laser

Leica Disto

Mobile GIS è stata progettata per funzionare in accoppiamento con strumenti di misurazione delle distanze. Questa funzionalità è particolarmente utile qualora si debba procedere alla progettazione di una rete tenendo conto in modo preciso di distanze e altezze.

Riconoscimento e lettura contatori (realtà aumentata)

Questo modulo permette all'app Mobile GIS per Android di essere utilizzata per riconoscere rapidamente i contatori elettrici, e sovraimporre alle immagini provenienti dalla fotocamera dello smartphone tutte le informazioni relative a ciascuno di essi. Si potranno vedere istantaneamente lo stato di funzionamento dei contatori, se su di essi risultano interventi da eseguire, la potenza installata e le informazioni sull'utenza.

L'app, anche in questo caso, è in grado di operare senza connettività internet. Questa caratteristica è ancora più preziosa per la lettura dei contatori, spesso ubicati in scantinati non raggiunti da segnale telefonico.

Moduli specifici per smartglasses

smarglasses

Mobile GIS offre moduli software per sfruttare le più moderne tecnologie di realtà aumentata e di mixed reality. Il GIS Arcoda in mobilità, in sinergia con gli smartglasses, offre funzionalità fino a poco tempo fa impensabili!

Oltre le mappe con l'integrazione del laserscan

laserscan

Arcoda Mobile GIS recepisce costantemente le più moderne tecnologie per la mappatura del territorio. Le scansioni ambientali tramite laser, infatti, costituiscono l'ultima frontiera nella digitalizzazione dell'ambiente. Mobile GIS integra queste scansioni nella propria base dati, e porta l'esplorazione del territorio anche a livello di singolo locale o impianto (ad esempio, cabina elettrica, locale tecnico, apparato), per un GIS sempre più completo, potente e innovativo.

Principali caratteristiche di Arcoda Mobile GIS

  • Funzionamento off-line con i soli dati memorizzati sullo smartphone. Niente interruzioni e prestazioni ai massimi livelli!
  • App Android facilmente installabile
  • Sicurezza dei dati (protezione con standard di sicurezza abitualmente utilizzati per la transazioni finanziarie)
  • Compatibilità con i server LDAP
  • Sfondi cartografici personalizzabili
  • Rappresentazione delle reti con link o con topologia completa
  • Ricerche personalizzabili in base alle esigenze
  • Profilazione utenti e possibilità di predisporre utenti con accesso a scadenza e con accesso solo parziale ai dati
  • API per l'interoperabilità con altri sistemi informativi già presenti in azienda
  • Integrazione con Google Street View
  • Server applicativo con portale web
  • Piattaforma progettata anche per operare in sinergia con gli altri prodotti della suite Arcoda Work